PRENOTAZIONI VISITE MEDICHE SPECIALISTICHE ED ESAMI AMBULATORIALI
Catania e Provincia

ASP - CUP

Numeri telefonici  prenotazioni per strutture ospedaliere e centri privati


Garibaldi Nesima Catania 
Le prestazioni possono essere prenotate telefonicamente  dal lunedì al sabato 8.00 - 13.00.


Policlinico di Catania
Per prenotare visite specialistiche, esami, radiografie, ecc. bisogna telefonare  dalle ore 8.00 alle 18.00 dal lunedi al venerdi e dalle ore 8.00 alle ore 14 il sabato.
https://sovracup.regione.sicilia.it/home, che consente la prenotazione di prestazioni sanitarie ai cittadini dotati di identità digitale SPID e ricetta dematerializzata.


San Marco Catania
Per prestazioni in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale è possibile telefonare al numero verde del CUP Regionale: 800.638.638 (da rete fissa) o allo 02.99.95.99 (da rete mobile), da lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00 (esclusi i festivi).


Humanitas  Catania
Per prestazioni in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale è possibile telefonare al numero 095 7339000 (da rete fissa e rete mobile), nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 9:00 – 18:00. sabato 9:00 – 12:00.


San Luigi Catania
telefonicamente - dal lunedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 16,00 al numero 011 90 26 006C.U.P. REGIONALE 800.000.500 numero unico, disponibile anche da cellulare. Il CUP Regionale è attivo tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 20.00 - dal lunedì alla domenica, festività nazionali escluse.


 Morgagni Catania

Per prenotare visite specialistiche e/o esami strumentali presso i presidi del Centro Clinico Diagnostico Policlinico Morgagni, sia in Convenzione con il S.S.N. che a pagamento, è possibile:  Chiamare il CUP (Ufficio Prenotazioni) allo 095 238 111 o allo 095 238 554; Inviare una e-mail all'indirizzo cup@morgagni.it


Musumeci gecas Gravina di Catania

Per prenotare visite specialistiche e/o esami strumentali presso i presidi del Centro Clinico Diagnostico Policlinico Musumeci, sia in Convenzione con il S.S.N. che a pagamento, è possibile:  Chiamare il CUP (Ufficio Prenotazioni) allo 095 7504611 


Gibiino Catania

Per prenotare visite specialistiche e/o esami strumentali presso i presidi del Centro Clinico Diagnostico Policlinico  Gibiino, sia in Convenzione con il S.S.N. che a pagamento, è possibile:  Chiamare il CUP (Ufficio Prenotazioni) allo 095 501224


Gretter Catania

Per prenotare visite specialistiche e/o esami strumentali presso i presidi del Centro Clinico Diagnostico Policlinico  Gibiino, sia in Convenzione con il S.S.N. che a pagamento, è possibile:  Chiamare il CUP (Ufficio Prenotazioni) allo 095 408111

Informazioni Utili

Per prenotare visite specialistiche ed esami ambulatoriali: CUP (Centro Unico Prenotazioni) e SovraCUP. Per prenotare visite specialistiche, esami, radiografie, ecc. bisogna telefonare al numero verde 800 954414 dalle ore 8.00 alle 19.00 dal lunedi al venerdi e dalle ore 8.00 alle ore 14 il sabato.

Prenotazione visite specialistiche ed esami ambulatoriali ASP Catania: CUP

Per prenotare una visita specialistica o un esame ambulatoriale, se già in possesso dell'impegnativa in corso di validità da parte del proprio medico curante, erogati presso le Strutture presenti nella Provincia di Catania, afferenti ai Distretti Sanitari e ai Presidi Ospedalieri (P.O. Acireale, P.O. Biancavilla, P.O. Bronte, P.O. Caltagirone, P.O. Giarre, P.O. Militello e P.O. Paternò) la Struttura dedicata è il CUP, raggiungibile al seguente numero verde, operativo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00:

800 954 414.

Lo stesso numero dev'essere contattato anche per annullare una prenotazione già effettuata attraverso il CUP.

Il CUP è la Struttura di competenza per la prenotazione delle prestazioni secondo le modalità e i tempi più idonei alle esigenze degli utenti.

Nel caso in cui si fosse impossibilitati a recarsi a eseguire la visita o gli esami, sarà necessario disdire prima della data di prevista erogazione, telefonando al numero verde sopra indicato, richiedendo lo sblocco dell’impegnativa, nel caso in cui questa non fosse già scaduta (entro 6 mesi dalla data di prescrizione).

Nel caso di analisi cliniche da laboratorio non è necessaria alcuna prenotazione.

Si precisa che, mediante CUP, non è possibile prenotare per altre Aziende Ospedaliere (ad esempio, Arnas Garibaldi, Azienda Ospedaliera Cannizzaro, Azienda Ospedaliera Policlinico “G. Rodolico – San Marco”).

Per la prenotazione di visite specialistiche (ambulatoriali e domiciliari) per il riconoscimento della necessità di presidi sanitari o per le visite volte al rilascio di certificazioni che s'intendono presentare alla commissione d'invalidità civile, è necessario fare richiesta al Distretto di competenza, se già in possesso della prescrizione del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta in corso di validità.

SovraCUP Portale per la prenotazione delle prestazioni ambulatoriali

Dedicato alla prenotazione delle visite specialistiche e degli esami diagnostici nelle Aziende Sanitarie della Regione Siciliana.

Prenotazione on line per ASP Catania e per tutte le altre Aziende Territoriali o Aziende Ospedaliere della Regione Sicilia: SovraCUP

Se il richiedente, in qualità di fruitore della prestazione, è in possesso di SPID o CIE (carta d’identità elettronica), vi è anche la possibilità di prenotare attraverso la piattaforma on line, a cura della Regione, “SovraCup”, mediante la quale è possibile prenotare per tutte le Aziende Sanitarie Provinciali e le Aziende Ospedaliere della Regione Sicilia.

Con lo smartphone è possibile prenotare mediante l'APP "SovraCup Sicilia", scaricabile attraverso i servizi di distribuzione digitale "Google Play", per Android, e "App Store", per Apple.

Informazioni utili per poter attivare lo SPID

La Carta d'Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza o proprie delegazioni.

FAQ – DOMANDE FREQUENTI

COME SI POSSONO DETRARRE I FARMACI?

A partire dal 1.1.2008, secondo l’articolo 39, comma 3, del D.L. 159/2007, al fine di documentare e dimostrare l’acquisto dei medicinali, al cittadino non è più sufficiente la documentazione rilasciata dal farmacista (ricetta riportante timbro, data di erogazione e prezzo del farmaco) allegata al normale scontrino; le farmacie, devono quindi essere in grado di rilasciare il suddetto “scontrino parlante”.

COS’È IL FARMACO EQUIVALENTE O GENERICO?

Il farmaco generico o farmaco equivalente è un farmaco che ha lo stesso principio attivo di quello già in commercio il cui brevetto è scaduto, per questo ha identica attività. Il generico ha il nome della molecola chimica (principio attivo) corrispondente alla specialità medicinale di partenza, che invece ha un nome di fantasia (nome commerciale). Ogni nuovo farmaco quando viene immesso in commercio è coperto da brevetto. Ciò non permette ad altre aziende farmaceutiche di realizzare lo stesso prodotto fino alla sua scadenza. Scaduto tale periodo si potrà produrre e immettere in commercio il farmaco equivalente.

È POSSIBILE MISURARE LA PRESSIONE IN FARMACIA?

Certo in qualsiasi momento della giornata, preferibilmente non dopo aver effettuato pesanti sforzi o subito dopo pranzo. Per avere valori confrontabili tra loro è comunque meglio misurare i valori di pressione sempre alla stessa ora.

PER EFFETTUARE LE AUTOANALISI DEL SANGUE IN FARMACIA, BISOGNA PRESENTARSI A DIGIUNO?

E’ POSSIBILE PRENOTARE UN PRODOTTO AL TELEFONO E POI VENIRE A RITIRARLO IN FARMACIA?

Certo, è sempre possibile fare una prenotazione telefonica del prodotto di cui si ha bisogno. Al momento dell’ordine vi informeremo se il prodotto si trova già in farmacia o se invece è da procurare. In quest’ultimo caso vi diremo esattamente i tempi d’attesa e sarete voi a decidere se confermare l’ordine o annullarlo.

IN FARMACIA È POSSIBILE PAGARE CON BANCOMAT O CARTA DI CREDITO?

Certo, nella nostra farmacia sono sempre ben accetti tutti i tipi di pagamento e il nostro circuito bancomat permette di utilizzare la maggior parte delle carte bancomat, carte di credito, banco posta.

POTETE FACILITARMI IN QUALCHE MODO?

Ti suggeriamo di prenotare quello che ti serve in modo da trovare subito tutto e non dover tornare; clicca qui per sapere come puoi fare

PERCHÈ IN FARMACIA VIENE RICHIESTA LA TESSERA SANITARIA QUANDO SI CONSEGNA LA RICETTA?

E’ prevista l’uso della tessera sanitaria per il monitoraggio della spesa farmaceutica in quanto permette l’acquisizione del codice fiscale in modo esatto attraverso il codice a barre situato sul retro della tessera. La tessera sanitaria da presentare in farmacia è quella dell’intestatario della ricetta.

QUALI SONO GLI ORARI DI APERTURA DELLE FARMACIE ?

Gli orari di apertura variano a seconda della farmacia. Vi consigliamo di verificare gli orari specifici su aCatania.it. o di chiamarci direttamente per informazioni dettagliate.

LE FARMACIE OFFRONO SERVIZI DI CONSEGNA A DOMICILIO NELLE ZONE LIMITROFE ?

Sì, offrono servizi di consegna a domicilio per i clienti nelle zone limitrofe. Per ulteriori dettagli e per richiedere la consegna, contattateli telefonicamente.

NELLE FARMACIE SI POSSONO PRENOTARE I FARMACI IN ANTICIPO ?

Certamente, è possibile prenotare farmaci in anticipo. Potete farlo telefonicamente o visitando la farmacia di persona. Le prenotazione online sono già disponibili su aCatania.it.

LE FARMACIE HANNO UN SERVIZIO DI CONSULENZA PERSONALIZZATA

Sì, hanno personale altamente qualificato e disponibile per consulenze farmaceutiche personalizzate. Potete prenotare una consulenza chiamando le farmacie o parlandone direttamente in loco.

LE FARMACIE HANNO ASSICURAZIONI SANITARIE SPECIFICHE DELLA ZONA

Sì, accettiamo molte assicurazioni sanitarie. Per verificare la copertura, vi preghiamo di portare con voi la tessera assicurativa e vi assisteranno nel processo di fatturazione.

COME SI PUO' RICHIEDERE UN PRODOTTO CHE NON E' DISPONIBILE IN FARMACIA ?

In caso di prodotti non disponibili, si possono effettuare ordini speciali. Parlate con il loro  personale, fornendo dettagli sul prodotto desiderato, e faranno il possibile per procurarlo per voi.

LE FARMACIE OFFRONO SERVIZI DI VACCINAZIONE ?

Sì, offrono servizi di vaccinazione. Potete prenotare un appuntamento o chiedere informazioni sui vaccini disponibili contattandole direttamente.

POSSO SMALTIRE I FARMACI SCADUTI IN FARMACIA?

Assolutamente si. Sono un punto di raccolta autorizzato per lo smaltimento di farmaci scaduti. Portate i vostri farmaci scaduti nelle farmacie e li smaltiranno correttamente.

LE FARMACIE OFFRONO SCONTI O PROGRAMMI DI FEDELTA' PER I RESIDENTI?

Sì, hanno programmi fedeltà e offerte speciali per i residenti . Chiedete al loro personale per maggiori dettagli sui vantaggi esclusivi.

PRENOTAZIONI VISITE MEDICHE SPECIALISTICHE ED ESAMI AMBULATORIALI

Catania e Provincia

ASP - CUP

Numeri telefonici  prenotazioni per strutture ospedaliere e centri privati

Garibaldi Nesima Catania
Le prestazioni possono essere prenotate telefonicamente  dal lunedì al sabato 8.00 - 13.00.

02.94567500


Policlinico di Catania
Per prenotare visite specialistiche, esami, radiografie, ecc. bisogna telefonare al numero verde 800 954414 dalle ore 8.00 alle 18.00 dal lunedi al venerdi e dalle ore 8.00 alle ore 14 il sabato.
https://sovracup.regione.sicilia.it/home, che consente la prenotazione di prestazioni sanitarie ai cittadini dotati di identità digitale SPID e ricetta dematerializzata.


San Marco Catania
Per prestazioni in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale è possibile telefonare al numero verde del CUP Regionale: 800.638.638 (da rete fissa) o allo 02.99.95.99 (da rete mobile), da lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00 (esclusi i festivi).


Humanitas  Catania
Per prestazioni in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale è possibile telefonare al numero 095 7339000 (da rete fissa e rete mobile), nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 9:00 – 18:00. sabato 9:00 – 12:00.


San Luigi Catania
telefonicamente - dal lunedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 16,00 al numero 011 90 26 006C.U.P. REGIONALE 800.000.500 numero unico, disponibile anche da cellulare. Il CUP Regionale è attivo tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 20.00 - dal lunedì alla domenica, festività nazionali escluse.


 Morgagni Catania

Per prenotare visite specialistiche e/o esami strumentali presso i presidi del Centro Clinico Diagnostico Policlinico Morgagni, sia in Convenzione con il S.S.N. che a pagamento, è possibile:  Chiamare il CUP (Ufficio Prenotazioni) allo 095 238 111 o allo 095 238 554; Inviare una e-mail all'indirizzo cup@morgagni.it


Musumeci gecas Gravina di Catania

Per prenotare visite specialistiche e/o esami strumentali presso i presidi del Centro Clinico Diagnostico Policlinico Musumeci, sia in Convenzione con il S.S.N. che a pagamento, è possibile:  Chiamare il CUP (Ufficio Prenotazioni) allo 095 7504611 


Gibiino Catania

Per prenotare visite specialistiche e/o esami strumentali presso i presidi del Centro Clinico Diagnostico Policlinico  Gibiino, sia in Convenzione con il S.S.N. che a pagamento, è possibile:  Chiamare il CUP (Ufficio Prenotazioni) allo 095 501224


Gretter Catania

Per prenotare visite specialistiche e/o esami strumentali presso i presidi del Centro Clinico Diagnostico Policlinico  Gibiino, sia in Convenzione con il S.S.N. che a pagamento, è possibile:  Chiamare il CUP (Ufficio Prenotazioni) allo 095 408111

Informazioni Utili

Per prenotare visite specialistiche ed esami ambulatoriali: CUP (Centro Unico Prenotazioni) e SovraCUP. Per prenotare visite specialistiche, esami, radiografie, ecc. bisogna telefonare al numero verde 800 954414 dalle ore 8.00 alle 19.00 dal lunedi al venerdi e dalle ore 8.00 alle ore 14 il sabato.

Prenotazione visite specialistiche ed esami ambulatoriali ASP Catania: CUP

Per prenotare una visita specialistica o un esame ambulatoriale, se già in possesso dell'impegnativa in corso di validità da parte del proprio medico curante, erogati presso le Strutture presenti nella Provincia di Catania, afferenti ai Distretti Sanitari e ai Presidi Ospedalieri (P.O. Acireale, P.O. Biancavilla, P.O. Bronte, P.O. Caltagirone, P.O. Giarre, P.O. Militello e P.O. Paternò) la Struttura dedicata è il CUP, raggiungibile al seguente numero verde, operativo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00:

800 954 414.

Lo stesso numero dev'essere contattato anche per annullare una prenotazione già effettuata attraverso il CUP.

Il CUP è la Struttura di competenza per la prenotazione delle prestazioni secondo le modalità e i tempi più idonei alle esigenze degli utenti.

Nel caso in cui si fosse impossibilitati a recarsi a eseguire la visita o gli esami, sarà necessario disdire prima della data di prevista erogazione, telefonando al numero verde sopra indicato, richiedendo lo sblocco dell’impegnativa, nel caso in cui questa non fosse già scaduta (entro 6 mesi dalla data di prescrizione).

Nel caso di analisi cliniche da laboratorio non è necessaria alcuna prenotazione.

Si precisa che, mediante CUP, non è possibile prenotare per altre Aziende Ospedaliere (ad esempio, Arnas Garibaldi, Azienda Ospedaliera Cannizzaro, Azienda Ospedaliera Policlinico “G. Rodolico – San Marco”).

Per la prenotazione di visite specialistiche (ambulatoriali e domiciliari) per il riconoscimento della necessità di presidi sanitari o per le visite volte al rilascio di certificazioni che s'intendono presentare alla commissione d'invalidità civile, è necessario fare richiesta al Distretto di competenza, se già in possesso della prescrizione del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta in corso di validità.

SovraCUP Portale per la prenotazione delle prestazioni ambulatoriali

Dedicato alla prenotazione delle visite specialistiche e degli esami diagnostici nelle Aziende Sanitarie della Regione Siciliana.

Prenotazione on line per ASP Catania e per tutte le altre Aziende Territoriali o Aziende Ospedaliere della Regione Sicilia: SovraCUP

Se il richiedente, in qualità di fruitore della prestazione, è in possesso di SPID o CIE (carta d’identità elettronica), vi è anche la possibilità di prenotare attraverso la piattaforma on line, a cura della Regione, “SovraCup”, mediante la quale è possibile prenotare per tutte le Aziende Sanitarie Provinciali e le Aziende Ospedaliere della Regione Sicilia.

Con lo smartphone è possibile prenotare mediante l'APP "SovraCup Sicilia", scaricabile attraverso i servizi di distribuzione digitale "Google Play", per Android, e "App Store", per Apple.

Informazioni utili per poter attivare lo SPID

La Carta d'Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza o proprie delegazioni.

FAQ – DOMANDE FREQUENTI

COME SI POSSONO DETRARRE I FARMACI?

A partire dal 1.1.2008, secondo l’articolo 39, comma 3, del D.L. 159/2007, al fine di documentare e dimostrare l’acquisto dei medicinali, al cittadino non è più sufficiente la documentazione rilasciata dal farmacista (ricetta riportante timbro, data di erogazione e prezzo del farmaco) allegata al normale scontrino; le farmacie, devono quindi essere in grado di rilasciare il suddetto “scontrino parlante”.

COS’È IL FARMACO EQUIVALENTE O GENERICO?

Il farmaco generico o farmaco equivalente è un farmaco che ha lo stesso principio attivo di quello già in commercio il cui brevetto è scaduto, per questo ha identica attività. Il generico ha il nome della molecola chimica (principio attivo) corrispondente alla specialità medicinale di partenza, che invece ha un nome di fantasia (nome commerciale). Ogni nuovo farmaco quando viene immesso in commercio è coperto da brevetto. Ciò non permette ad altre aziende farmaceutiche di realizzare lo stesso prodotto fino alla sua scadenza. Scaduto tale periodo si potrà produrre e immettere in commercio il farmaco equivalente.

È POSSIBILE MISURARE LA PRESSIONE IN FARMACIA?

Certo in qualsiasi momento della giornata, preferibilmente non dopo aver effettuato pesanti sforzi o subito dopo pranzo. Per avere valori confrontabili tra loro è comunque meglio misurare i valori di pressione sempre alla stessa ora.

PER EFFETTUARE LE AUTOANALISI DEL SANGUE IN FARMACIA, BISOGNA PRESENTARSI A DIGIUNO?

E’ POSSIBILE PRENOTARE UN PRODOTTO AL TELEFONO E POI VENIRE A RITIRARLO IN FARMACIA?

Certo, è sempre possibile fare una prenotazione telefonica del prodotto di cui si ha bisogno. Al momento dell’ordine vi informeremo se il prodotto si trova già in farmacia o se invece è da procurare. In quest’ultimo caso vi diremo esattamente i tempi d’attesa e sarete voi a decidere se confermare l’ordine o annullarlo.

IN FARMACIA È POSSIBILE PAGARE CON BANCOMAT O CARTA DI CREDITO?

Certo, nella nostra farmacia sono sempre ben accetti tutti i tipi di pagamento e il nostro circuito bancomat permette di utilizzare la maggior parte delle carte bancomat, carte di credito, banco posta.

POTETE FACILITARMI IN QUALCHE MODO?

Ti suggeriamo di prenotare quello che ti serve in modo da trovare subito tutto e non dover tornare; clicca qui per sapere come puoi fare

PERCHÈ IN FARMACIA VIENE RICHIESTA LA TESSERA SANITARIA QUANDO SI CONSEGNA LA RICETTA?

E’ prevista l’uso della tessera sanitaria per il monitoraggio della spesa farmaceutica in quanto permette l’acquisizione del codice fiscale in modo esatto attraverso il codice a barre situato sul retro della tessera. La tessera sanitaria da presentare in farmacia è quella dell’intestatario della ricetta.

QUALI SONO GLI ORARI DI APERTURA DELLE FARMACIE ?

Gli orari di apertura variano a seconda della farmacia. Vi consigliamo di verificare gli orari specifici su aCatania.it. o di chiamarci direttamente per informazioni dettagliate.

LE FARMACIE OFFRONO SERVIZI DI CONSEGNA A DOMICILIO NELLE ZONE LIMITROFE ?

Sì, offrono servizi di consegna a domicilio per i clienti nelle zone limitrofe. Per ulteriori dettagli e per richiedere la consegna, contattateli telefonicamente.

NELLE FARMACIE SI POSSONO PRENOTARE I FARMACI IN ANTICIPO ?

Certamente, è possibile prenotare farmaci in anticipo. Potete farlo telefonicamente o visitando la farmacia di persona. Le prenotazione online sono già disponibili su aCatania.it.

LE FARMACIE HANNO UN SERVIZIO DI CONSULENZA PERSONALIZZATA

Sì, hanno personale altamente qualificato e disponibile per consulenze farmaceutiche personalizzate. Potete prenotare una consulenza chiamando le farmacie o parlandone direttamente in loco.

LE FARMACIE HANNO ASSICURAZIONI SANITARIE SPECIFICHE DELLA ZONA

Sì, accettiamo molte assicurazioni sanitarie. Per verificare la copertura, vi preghiamo di portare con voi la tessera assicurativa e vi assisteranno nel processo di fatturazione.

COME SI PUO' RICHIEDERE UN PRODOTTO CHE NON E' DISPONIBILE IN FARMACIA ?

In caso di prodotti non disponibili, si possono effettuare ordini speciali. Parlate con il loro  personale, fornendo dettagli sul prodotto desiderato, e faranno il possibile per procurarlo per voi.

LE FARMACIE OFFRONO SERVIZI DI VACCINAZIONE ?

Sì, offrono servizi di vaccinazione. Potete prenotare un appuntamento o chiedere informazioni sui vaccini disponibili contattandole direttamente.

POSSO SMALTIRE I FARMACI SCADUTI IN FARMACIA?

Assolutamente si. Sono un punto di raccolta autorizzato per lo smaltimento di farmaci scaduti. Portate i vostri farmaci scaduti nelle farmacie e li smaltiranno correttamente.

LE FARMACIE OFFRONO SCONTI O PROGRAMMI DI FEDELTA' PER I RESIDENTI?

Sì, hanno programmi fedeltà e offerte speciali per i residenti . Chiedete al loro personale per maggiori dettagli sui vantaggi esclusivi.

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